Home
Questo sito è destinato ai professionisti sanitari.

Accademia Globale dell'Obesità 2025: Ultime evidenze e linee guida

Condividi

Descrizione

Questo programma è supportato da un contributo non condizionante per l'educazione di Lilly. Questo programma di formazione online è stato ideato per professionisti sanitari a livello globale.

Preferisci leggere invece? Consulta qui la nostra Sintesi Clinica Chiave.

In questo video on-demand, la Dott.ssa Sue Pedersen, una delle massime esperte del settore, esplora strategie personalizzate per la cura dell'obesità e l'integrazione di approcci terapeutici conformi alle linee guida. La Dott.ssa Pedersen analizzerà l'evoluzione dei quadri di intensificazione e de-intensificazione della terapia nella pratica clinica, delineerà le tempistiche basate sull'evidenza per l'avanzamento della terapia quando gli interventi sullo stile di vita risultano insufficienti, e dimostrerà come integrare le opzioni farmacologiche all'interno di protocolli di follow-up strutturati per ottimizzare i risultati per i pazienti e la qualità della vita a lungo termine.

Il Prof. Paolo Pozzilli fornirà la prospettiva italiana, concentrandosi sull'applicazione delle linee guida nazionali sull'obesità nell'assistenza primaria e offrendo strategie di comunicazione pratiche e incentrate sul paziente per promuovere conversazioni collaborative, consapevoli dei pregiudizi, e per garantire una cura dell'obesità personalizzata nel contesto italiano.

Data di trasmissione originale: 19 novembre 2025.

Accreditamento: EBAC

Punti Salienti della Sessione

  • Linee guida nella pratica: Avviare e sostenere piani di gestione dell'obesità a lungo termine basati sull'evidenza, che integrino stile di vita, farmacoterapia e strategie di invio (referral).
  • Rivalutazione tempestiva: Applicare le linee guida internazionali e locali sull'obesità per rivedere i progressi e adeguare la terapia.
  • Follow-up strutturato: Progettare visite dedicate alla gestione del peso con parametri di monitoraggio predefiniti e trigger di escalation.
  • Cura integrata: Inserire il trattamento dell'obesità all'interno dei percorsi di gestione delle malattie croniche per risultati duraturi.
  • Approccio incentrato sul paziente: Comunicare con empatia, affrontare i pregiudizi e lo stigma e co-creare piani di gestione individualizzati.

Destinatari

  • Medici di Medicina Generale (Medici di base)
  • Team di Assistenza Primaria
  • Infermieri Specializzati (Nurse Practitioners)
  • Assistenti Medici (Physician Assistants)

Presentato da

Sue D. Pedersen, MD, FRCPC – Specialista in Endocrinologia e Metabolismo; American Board of Obesity Medicine; Docente Clinico, Università di Calgary. La ricerca clinica e la leadership della Dott.ssa Pedersen negli studi di farmacoterapia sull'obesità a livello nazionale e globale, nonché la sua attività come autrice delle Linee Guida Canadesi di Pratica Clinica sull'Obesità, hanno plasmato strategie basate sull'evidenza per la gestione del diabete e dell'obesità.

Prof. Paolo Pozzilli – Professore Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma. La ricerca clinica e la leadership del Prof. Pozzilli in studi nazionali e internazionali sulla farmacoterapia dell'obesità e del diabete, così come il suo ruolo di coordinatore per l'Italia in numerosi studi clinici, hanno plasmato strategie basate sull'evidenza per la gestione del diabete e dell'obesità.

Programma della Sessione

  • 25 min - Dott.ssa Sue Pedersen Avviare piani di trattamento dell'obesità a lungo termine e conformi alle linee guida – integrando consulenza personalizzata sullo stile di vita, farmacoterapia basata sull'evidenza e opzioni di invio (referral) appropriate – per le persone idonee affette da obesità. Progettare flussi di lavoro di follow-up strutturati – che includano visite dedicate alla gestione del peso, parametri di monitoraggio predefiniti e chiari trigger di invio – inserendo la cura dell'obesità nei percorsi di gestione delle malattie croniche e programmando un follow-up appropriato.
  • 25 min - Prof. Paolo Pozzilli Applicare le attuali linee guida sull'obesità internazionali e specifiche per paese per rivalutare la risposta alla terapia a intervalli di 3-6 mesi e intensificare o adeguare il trattamento quando gli obiettivi non vengono raggiunti. Facilitare una comunicazione per la cura dell'obesità incentrata sul paziente e consapevole dei pregiudizi, che solleciti gli obiettivi personali, affronti lo stigma e co-crei piani di gestione individualizzati, dimostrando tecniche efficaci.
  • 10 min - Modulo di valutazione

Informazioni sulla Formazione Continua

Supporto Commerciale: Questa attività ha ricevuto un supporto monetario attraverso un contributo non condizionante per l'educazione da parte di Lilly.

Questa attività è fornita da MedAll Inc.

Dichiarazioni

MedAll aderisce alle politiche e alle linee guida stabilite per i fornitori da EBAC e da tutte le altre organizzazioni professionali, a seconda dei casi, le quali stabiliscono che le attività per le quali vengono assegnati crediti di formazione continua devono essere equilibrate, indipendenti, obiettive e scientificamente rigorose.

Tutte le persone in grado di controllare il contenuto di un programma di formazione continua accreditato fornito da MedAll sono tenute a divulgare tutte le relazioni finanziarie con qualsiasi azienda non idonea. Tutte le relazioni finanziarie segnalate sono identificate come pertinenti e mitigate da MedAll in conformità con gli standard per la CE (Educazione Continua) accreditata prima dell'erogazione dell'attività ai discenti. Il contenuto di questa attività è stato esaminato da MedAll per garantire l'obiettività e che l'attività sia priva di pregiudizi commerciali.

Tutte le relazioni finanziarie pertinenti sono state mitigate.

Il corpo docente ha le seguenti relazioni finanziarie pertinenti con aziende non idonee:

La Dott.ssa Sue Pedersen ha divulgato rapporti finanziari negli ultimi 24 mesi con le seguenti aziende non idonee: AstraZeneca, Bausch, Eli Lilly, Novo Nordisk, Janssen, Boehringer, Sanofi, Merck, Abbott, Dexcom, HLS, GSK, Bayer, Pfizer, AbbVie, Roche, Amgen, Prometic e Regeneron. Questi rapporti includono onorari, partecipazione a comitati consultivi o di relatori, e coinvolgimento in ricerche e studi clinici.

Tali divulgazioni sono effettuate in conformità con gli norme pertinenti per garantire la trasparenza e l'obiettività nella formazione continua. La Dott.ssa Pedersen intende discutere usi non approvati dalla FDA (non-FDA uses) di prodotti farmacologici e/o dispositivi solo in relazione a prodotti per i quali non ha rapporti finanziari. Divulgherà al pubblico quando avrà luogo questa discussione.

Il Prof. Paolo Pozzilli non ha rapporti finanziari da divulgare negli ultimi 24 mesi con le seguenti aziende non idonee. Intende discutere usi di prodotti farmacologici e/o dispositivi non approvati dalla FDA (non-FDA uses) solo in relazione a prodotti per i quali non ha rapporti finanziari e divulgherà al pubblico quando avrà luogo questa discussione.

Il personale di MedAll, così come i pianificatori e i revisori, non hanno rapporti finanziari rilevanti con aziende non idonee da divulgare.

Requisiti di Sistema

Dispositivo mobile (ad esempio, smartphone di grande formato; computer portatile o tablet) o computer desktop con un display video di almeno 1024×768 pixel a profondità di colore a 24 bit, in grado di connettersi a Internet a banda larga o velocità superiore, con una versione attuale del browser Internet e software di visualizzazione di documenti popolari (ad esempio, Microsoft Office, visualizzatore PDF, visualizzatore di immagini) installati. Potrebbe essere necessario il supporto hardware e software per materiali audiovisivi in streaming o scaricabili (ad esempio, streaming MP4, audio MP3) per visualizzare, rivedere o partecipare a porzioni del programma.

Informazioni CME EBAC®:

Questa attività è stata pianificata e implementata in conformità con i requisiti e le politiche di accreditamento dell'European Board for Accreditation of Continuing Education for Health Professionals (EBAC)

MedAll è un fornitore accreditato EBAC dal 2025. L'European Board for Accreditation of Continuing Education for Health Professionals (EBAC) accredita i programmi di Formazione Continua (CE) per la comunità medica internazionale.

Questo programma è accreditato dall'European Board for Accreditation of Continuing Education for Health Professionals (EBAC®) per 1 ora di formazione effettiva.

In conformità con le linee guida EBAC, tutti i relatori/presidenti che partecipano a questo programma hanno divulgato o indicato potenziali conflitti di interesse che potrebbero causare un pregiudizio nelle presentazioni. Il Comitato Organizzatore/Direttore del Corso è responsabile di garantire che tutti i potenziali conflitti di interesse rilevanti per l'evento siano dichiarati al pubblico prima delle attività CE.

EBAC® ha un accordo di mutuo riconoscimento di sostanziale equivalenza con l'US Accreditation Council for CME (ACCME) e il Royal College of Physicians and Surgeons of Canada, rispettivamente.

Attraverso un accordo tra l'European Board for Accreditation of Continuing Education for Health Professionals (EBAC®) e l'American Medical Association, i medici possono convertire i crediti CME Esterni EBAC® in AMA PRA Category 1 Credits. Le informazioni sul processo per convertire i crediti EBAC® in crediti AMA si trovano sul sito web dell'AMA. Altri professionisti sanitari possono ottenere dall'AMA un certificato di partecipazione a un'attività idonea per la conversione del credito in AMA PRA Category 1 Credit.

L'Accreditation Council for Continuing Medical Education (ACCME) e il Royal College of Physicians and Surgeons of Canada hanno un accordo sulla sostanziale equivalenza dei sistemi di accreditamento con EBAC.

EBAC® è un membro dell'International Academy for CPD Accreditation (IACPDA) e un membro partner dell'International Association of Medical Regulatory Authorities (IAMRA).

Come ottenere il tuo Credito CME EBAC®:

Per ottenere il tuo credito CME e acquisire il tuo certificato, unisciti al webinar e completa la valutazione alla fine. Riceverai un link al tuo certificato dopo aver completato la valutazione.

Costi di Partecipazione

Non ci sono costi per partecipare a questo programma.

Questa attività di formazione continua è attiva a partire dal 26 novembre 2025 e scadrà il 5 maggio 2027. Tempo stimato per completare questa attività: 60 minuti.

Community simili

Visualizza tutto

Eventi e video on-demand simili

Computer generated transcript

Warning!
The following transcript was generated automatically from the content and has not been checked or corrected manually.

Boniorna tutti e grazimile pereservunitiaoyoji peril programma Internacionale de lacademia Globale de lobesita Sonola do Teresa Suedersenessono endocrinologgaea specialiste in Medicina de lobesita at Calgary in Canada. Sonolita dilustravi questa presentacione queo preparato per voyoji questa la mia diquerazion su conflictedi. Nerosimitrenta minutitraremo seguiovitivi parleremodiome aviare pianidi tratamento de lobesita bazai ulevidenza inareremoda plicare le principali line gui sulo besita per revalutaree modificarelaterapia quandolobitibi del tratamento nonvengo norajunti e parleremodicomtrutrare monitor aiodi follow up per sustenerelsuchao continuativo alungo termine nelausion de lobesita faremotuto. Utilanguida applicab lie baza tirelo el contest di maria volamo sempre caso clinic van rantela dare chola nostra practical joe. Maria eimpigata di quarantainqueani econapevole queuesultati delizamidi laboratorio rivela no redabete evolle vinera parlareconoi de quisto oji aunanamnesi precedented de depressionelieve que betrolata presentao visitsita ilso unico pharmacoeburopione per la depression. Ecuando serviamo lavaluacioneveamo quelsuyechietrenta cinque e la chir conferencea vitaecentocinquecentimryilsura part of vital tetsa et zero virgolase que elevato ne parleremo putardi la pre sanguina e echeente ella suemoglobina glicata eparia se virgolatrepercento in linea conils sorediaitete aunabona funcialitarinnae e lipidisono normally prima di tto una domanda pervoi cuia frontate largoo del peso. Maria isozamidi laboratoriostrachia il predia il so peso ementato bil sopeso de vere amentato perques manifesti il prediabete chi il predia puere correlato a peso levato eda cordo seoi parliamo del peso nil contestso de quistoma op di afato qual cosa perchcaredi perre peso vidaro quese condorea quistadomanda. Optimo grazimile per levosrerispostelarisposa millo requiellarisposa chiparliamone nele nosreline guida cannaezidi pratica clinica per lobesita laistenza clinique initia queendo ipacienti il permeso di discutere de lobesita questo demostra empatia comprenonee promove unraportodifidua. The Secondo pasadio consistent el valutare latoria de paciente boamo quinidda reconcilisopionidi tratamento concordda reloetivi del tratamento in collaboration econi nostropazente a sister lone lagestion day driver a dele barriere came ediscon elsuchao del tratamento cuando quidammo permeso di parlare del peso maria parla apertamente chidichequela suelo. peso aitziata dopa verabuto so primophilia ora a file a provato da sola prochi bazai stile divita sa molto bolizata ilia perils peso de la familia la critigaba altro sanitaasatoliotovaianquemolta virgonia espa quira molto nervos and ellarediquestoi. Or secondo pasado osia lavaluacion volamo valutare la namnesi medica de la pazciente identificano le cause a furrique contribuiscono alasuo visitsita ele complican sanitaria queposo derrivareda las tea posia utillizariomolo quattropas sagidi problemmidi salute metabolici mechaniccie mentali nunque aspeti financiari osochali quepostono estre barrea las assistenza volamo condurenezammobitivo incentrato sulo visitsita erriquereanquelizamidi laboratorio appropriati. Umuntote que daverootoliarene lavaluacioneque cuando cherchamune chesoa depositavolaondare ol tre la semplichevaluacion de lindi cheri masa corporea lia meci non forniche prove o informationisula compositione corporea muscolirispeto grasso nesula distribution del grasso sel gracio centrale metabolicamenta tivo o periferico sotocuano. Quindi nele nosreline guidadi practica cliniccasula pharmacotherapiadi obesity Canada del dumila venticinqua pena joornate diquissonosatallautriche principale commandiamodi considerare altri misore anthropometrique ultra liemechitraquilachir conferencea vita iraportovita fianchie o iraportovita alteza puque questisono fortemente correlaticole complicanlegata la deposita e. To the very important teriguardante la de lobesita trato dale nosreline guidadi practica clinicca de obesity Canada mentrela dieta leserchizio physico erano precedentemente considerati icarini del tratamento de lobesita di perse nonsono del interventi lastra grande majoranza de le person nonabrasu cheso con il solo interventosulo siledivita per perreo mantener peso clinicamente significativo. Ittratamenti de lobesita Sonitrapilastri de la theapia osal intervento el support of psychologicalo la pharmacoterapia eo la chirugia bariatrica eyamo quisciratamenti seononeche sita for supportaruna millorecapachita di mantinereiri divita pusaniercontra guarda le pharmacoterapia diqui parlere multiiormente tenete presente que questo leleco de pharmacia provati sulabaza de levidenza clinic in Canada. I pharmacidisponibilipossonovaare asea del pees in quillaborate eddiquali pharmaci per lobesita soo satia provati daleutorita di regulamentacioneloi. Natural mentevolamo comunque encorajareare no stripacientinela dozione di strategic comporamentosano esistono diversimo de limentari queposo ridur rel peso errio cardio metabolico nonque problemmidi salute legatia lobesita equipotetevederoneelleo quecru de lata Mediterranea elata baso indicheglichemico. Tutta via la derrenzaungo termineal solo intervento dietetico puesrena vida lativita physica eviamente importante euvere multi benefici per la salute and quina sensaduareduzione del peso e pote te vederealcunidi questi benefici per la salute quissula dia positiva. Alierchisi de resistanza miloroil manimento del peso e possono augmentare modestamente la massa muscularreola massaagra ultra la mobilita ela trapiia psychologica cosa significa is a tamentequisto pilastro del tratamento point crudere strategy comportamentali cumela substitution del comportamento lauto monitora. mosa. A uter in Ostripaento ayoimmizareegisterel sono il tempo ellos stress el retant important quindi perqueto vermozarela pharmacoterapia communo de pilari del tratamento it can be amentiner comportamento sanitario da soli sono moltos spec sufficienti perajunjerona perdita di peso duraturaemioramento de la salute la pharmacoterapia podavira portare benefici peridurrel peso ottimizarela saluteupari cambiamentinel comporamento sanitario. El Capito dedicato la pharmacotherapia de res guido obesity delmila venticinque penaatomos virustrumentalela di fazoguidarneluzo de la pharmacotherapia nela practica clinica la primacasa queboamofare identificareti del tratamentos. Ladita di pesotenimento del peso eolagestion de problemmidi salute legatelobeita orado biamo fermarcie consideres in nostripacienti de bano estrevaluati pero visitsita monogenica o syndromicarara ed dobremorender in it tested genetic in casodiobvisita azorio precoche conierfaia or characteristic obesita monogenica. El casinosultati positivi do remo render in consideration set melanoti feral cuneare obesita monogenic cula syndromedibte bedlees inveda noulatti negativi tornia ma albro decisionale principales sula sinistra dequiqueparemel nostrutpoil novanta nove virgola novanta nove perchtu de nostripacienti. We identificiami pharmaceda tire cinque principali pharmacia prova in Canada eddiuvo quia multiportte farreri ferrimento la taella de chiionale di accompanamento nela nostra celezionevelamoregotra momentoed is aineremo anque pharmacidisponibili in bassele aurita di regulamentacion delbostropae. Lemore in consideration ealori ele preference delpacientele contrinicacioni lacheso ecosivia Sucheiamentinitiamolaa pharmacologicatitolandoimbase alanicheita yalaulleranza emodo propriato perajunjereobitivi de la theapia se nostropacientiara junto el sopezotimaleque definitocomil peso queona personaporajunjeree mantenrevivendola propiavitan elmodo pusano e feliche possibile. Eo arajuntolo timidzacion demidi salutelegaia lobesita aloa continua el tratamentoungo termineittalio bittivino soo saira junti in collaboration conil nostro paciente do biamorender in consideratione fatui contribuenti revisitarepilastri del tratamento eprender in consideratione la junta ola substitution di pharmaci ora naliziamola nostra tella de chizionale. Essentially included in eluzo de lostrumento de chiionale quebiamo peneza minato quien alto iamolecaochascuna de le cinque principali pharmacotherappier perlobeitadiponibi inchendendo lungo illato sinistroveiamo que biamole complican sanitaria legate lobesita eququesta partes truturata immododa potervedere quale beneficiua portarehoo oni pharmaco peroni complicanza sanitaria. Luzo de corileelivelo ola solidita de levidenza peroni pharmaco munitionendo lateralmente abiamelecaole complican cardio metaboliquee mechanique in final le misore de esitri fried alpacientetraqui qualita de la vita funcione physica evolequindipote te valuare quali problemmidi salute legatlovisita alvastro patente equali farmachi putrebro estredi benefici perquel problemmadi salute selentita de la perdita di pesoportte peril patente puttete tenerne contoeiamolecao questos peto in fondola nostra tella qui. Per Mariachio bezita e prediabete possemo vedere que chisonodati per tutti pharmacchi abadi GLP desponibiri ultra queperorliatquindi collabborere.